24 Settembre 2021


VENTOTENE e SANTO STEFANO
Porta d'Europa, Isola della Pace - Città della Cultura 2019 della Regione Lazio

il Comune dell'Anno Memorabile - Insignito nel 2019 del Diploma d'Europa

Medaglia d'argento al valor civile

Notizie

19.05.2021_ Mostra fotografica sul Carcere di Santo Stefano a Roma - Terme di Diocleziano

Il progetto governativo di recupero e di rifunzionalizzazione dell'ex carcere di Santo Stefano, nel 2025, gli restituirà una nuova vita, come centro polifunzionale culturale e spazio espositivo dedicato alla memoria del carcere, integrato con spazi che ospiteranno eventi e iniziative di alta formazione in chiave europea e mediterranea sui temi dei diritti umani, dei valori culturali e dello sviluppo sostenibile.

La mostra curata da Marco Delogu ospita insieme alle sue opere quelle di Raffaella Mariniello e Mohamed Keita e intende documentare attraverso un’interpretazione artistica la drammaticità di un luogo di dolore abbandonato da cinquant’anni al degrado.
La narrazione fotografica è affiancata da brevi testimonianze scritte dei detenuti comuni e politici che hanno vissuto tra quelle mura.
A completamento della narrazione, un video del regista Salvatore Braca che illustra, attraverso voci diverse, la storia e il futuro del progetto di recupero dell’ex carcere, il coinvolgimento della cittadinanza e la prospettiva europea.
La mostra sarà aperta dal 19 maggio al 13 giugno 2021.
In allegato l'invito per l'inaugurazione della Mostra fotografica "La memoria del dolore. Un progetto di rinascita". Roma - Terme di Diocleziano 19 maggio alle ore 11,30.






Documenti allegati
Dimensione: 6,04 MB
Locandina con foto, luogo e date della mostra
Eventi

Realizzazione siti web www.sitoper.it