26 Ottobre 2020


VENTOTENE e SANTO STEFANO
Porta d'Europa, Isola della Pace - Città della Cultura 2019 della Regione Lazio

il Comune dell'Anno Memorabile - Insignito nel 2019 del Diploma d'Europa

Medaglia d'argento al valor civile

Altri progetti

Sono progetti conclusi o che sono in corso ma non tanto importanti da stare in home page

I progetti, in ordine di sviluppo storico, sono segnati di seguito:
1. progetto di Formulazione strategica
2. progetto di Comunicazione
3. il progetto Lenticchia
4. progetto Silenzio
5. progetto Porta d'Europa
6. progetto Europa Alert
7. progetto Anno Memorabile
8. progetto Diploma d'Europa
9. progetto Riscatto
10. progetto Confino on line

15.10.- 10.12. 2016_ Formulazione Strategica di Sviluppo locale

E' un progetto di cui si è fatto carico Gerardo Santomauro come leader del movimento Buona Onda e che è stato finalizzato a individuare una strategia condivisa di sviluppo locale a Ventotene.
L'Isola rischia lo spopolamento perché la scelta di chiudere con il passato e puntare a uno sviluppo centrato sul turismo estivo ha presentato due criticità: la riduzione dei flussi turistici a livello italiano per la riduzione di risorse dei cittadini e per la scelta di mete meno costose e più attrezzate e la riduzione delle spiagge dopo gli ultimi franamenti sulle poche spiagge dell'isola.
La riflessione sviluppata con i cittadini ventotenesi è stata sviluppata secondo la metodologia della Formazione Intervento.
La fase di "formulazione strategica" sviluppata in plenaria, presso la Sala Polivalente, ha portato ad identificare uno slogan "Ventotene, isola della pace -porta d'Europa".
Ciò ha significato puntare sui temi ambientali e del Confino (Pace) e su quelli dell'Europa, dal Manifesto ai nostri giorni (porta d'Europa)
La fase di "condivisione strategica" sviluppata successivamente, presso la Scuola Altiero Spinelli, ha portato ad identificare 14 progetti e l'identificazione di cittadini che hanno convenuto di farne parte.
A questa è seguita la fase di "progettazione partecipata", sviluppata tra il 29 ottobre e il 10 di dicembre 2016, in gruppi di lavoro,costituiti nell'atrio della Scuola Spinelli. Il lavoro progettuale è continuato on line con il metodologo: Renato Di Gregorio.

Lo sviluppo del progetto di Formulazione strategica attraverso le immagini degli incontri

24.06. - 14.08. 2017 _ Progetto Comunicazione Istituzionale

Il progetto Comunicazione è il 14.mo progetto previsto dal progetto di Formulazione Strategica ed essendo trasversale agli altri tredici si è ritenuto utile attivarlo per primo. Anche in questo caso è stata utilizzata la metodologia della Formazione Intervento. Infatti il processo progettuale è stato sviluppato in due fasi:
- 24.6.2017 - Condivisione strategica
- 14.07. - 08.08 2017 - Progettazione partecipata
- 14.08.2017 - Presentazione delle proposte.
Dimensione: 256,98 KB
La Regione Lazio ha emesso un bando che consentisse di finanziare delle iniziative a vantaggio dei Comuni con una modalità che consentisse di conseguire due ulteriori obiettivi: facilitare la costituzione di Reti di imprese e velocizzare la spesa per le opere finanziate.
La Rete di imprese VentotenEuropa ha presentato il progetto Lenticchia al bando regionale e ne ha ottenuto il finanziamento. Il 30% del finanziamento è stato erogato al Comune di Ventotene perché lo versasse alla Rete di Imprese a fronte di un programma di acquisti condiviso e di una propedeutica fideiussione sul finanziamento complessivo. Come previsto dal progetto e dagli accordi pregressi con il Commissario prefettizio che governava l'isola prima del sindaco Santomauro, è stata costituita una Commissione paritetica e si è avviato il processo di "progettazione partecipata" per condividere il processo realizzativo. Esso viene descritto nel documento allegato. Il processo si è interrotto e il Comune ha dovuto restituire l'anticipo perché purtroppo il numero dei membri della Rete di Imprese non ha raggiunto il numero che la Regione imponeva come vincolo, cioè 30.
Dimensione: 225,45 KB
Il progetto Silenzio è stato formulato in relazione alla pubblicazione di un bando del Ministero dell'Ambiente per favorire iniziative di riduzione del CO2 nelle isole. Il bando segue quello precedentemente emesso per i Comuni italiani. Al progetto hanno partecipato più partner e nella sua formulazione iniziale ha avuto anche il contributo del prof. Renato Di Gregorio, che ne ha scelto il nome.
Il progetto si è intersecato con il progetto Lenticchia portato avanti dalla Rete di Imprese di Ventotene che aveva finalità convergenti a quello del progetto Silenzio.
Il progetto è stato seguito politicamente dal consigliere Umberto Matrone.

1.04.2018_Progetto Porta d'Europa

vedere nell'area Progetti

12.09.2018_Progetto Europa Alert

Trenta bandiere rosse ispirate al drappo istituzionale della Comunità Europea dedicate ad Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni hanno sventolato davanti al palazzo comunale in Piazza Castello dal 28 settembre al 28 ottobre del 2018

1.02.2019_ Progetto Anno Memorabile

vedere nella home page di questo sito

12.01.2019_ Progetto Diploma d'Europa

vedi Home Page
Eventi
[<<] [Ottobre 2020] [>>]
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Realizzazione siti web www.sitoper.it