24 Ottobre 2020


VENTOTENE e SANTO STEFANO
Porta d'Europa, Isola della Pace - Città della Cultura 2019 della Regione Lazio

il Comune dell'Anno Memorabile - Insignito nel 2019 del Diploma d'Europa

Medaglia d'argento al valor civile

Eventi storici (Spinelli-Europa)

1981_ Altiero Spinelli torna a Ventotene

5.09.1986 - Lapide per ricordare la morte di Altiero Spinelli

20.05.2016 - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano celebra il ventennale della scomparsa di Altiero Spinelli

Il discorso di Giorgio Napolitano

30.01.2016- Il presidente del Consiglio Matteo Renzi celebra il trentennale della scomparsa di Altiero Spinelli

Ventotene viene definita "culla d'Europa".

La relazione di Matteo Renzi

22.08.2016 - Vertice trilaterale a Ventotene

Renzi, Hollande e Merkel si trovano a Ventotene per testimoniare l'impegno a sostenere l'Europa nonostante la minaccia della Gran Bretagna di uscire dall'Europa.
Molti sono stati i commenti della Stampa al riguardo:
google.com/search?rlz=1C1SXXQ_itIT834IT846&ei=zGFOXbiXFIidkwW4gLvICg&q=Renzi+a+Ventotene&oq=Renzi+a+Ventotene&gs_l=psy-ab.12...0.0..84...0.0..0.0.0.......0......gws-wiz.mWoI02WTEYs&ved=0ahUKEwi4raCe1PfjAhWIzqQKHTjADqkQ4dUDCAo

Il discorso di Renzi, Hollande e Merkel sulla nave Garibaldi a Ventotene

1- 6 settembre 2017_ Serate organizzate dal Comune di Ventotene per la settimana di studi federalisti

La nuova Amministrazione comunale guidata dal sindaco neo eletto, Gerardo Santomauro, ha deciso di sviluppare un'accoglienza diversa dal solito dei giovani riuniti dall'Istituto di Studi federalisti Altiero Spinelli e da MFE sull'isola. Tale decisione è una diretta conseguenza della nuova scelta strategica per lo sviluppo dell'isola, condivisa con i cittadini nell'autunno del 2016. Il prof. Renato Di Gregorio, per questo motivo ha raggiunto le persone di vertice di MFE a Verona per concordare le modalità di collaborazione.
Si è poi così convenuto di organizzare delle serate mediante le quali i giovani potessero confrontarsi con la comunità locale e la comunità locale potesse "respirare" la storia dell'Europa recuperando la propria stessa storia.
La serata finale, per salutare i giovani al termine della settimana di studio, l'Amministrazione ha organizzato una cena a Piazza Castello organizzando i tavoli a forma di E, come la mensa d'Europa. I giovani hanno portato in piazza le loro osservazioni sull'isola e sull'iniziativa in cui sono stati coinvolti riportate su post kit incollati su uno striscione che è stato disposto sul muro del palazzo comunale.
La banda cittadina ha suonato in piazza in messo al pubblico che ha preso a ballare e dal tetto del palazzo comunale sono stati lanciati fuochi di artificio.Una serata magica!
Nella prima serata i docenti presenti all'apertura del Seminario si trovano a cena ed è qui che nasce l'idea di costituire il Tavolo Europa che verrà costituito poi l'anno successivo.
VEDERE ISTITUTO SPINELLI

1-6 settembre 2018_ Serate organizzate dal Comune di Ventotene per la settimana di studi federalisti

Nel 2018, sulla scorta dell'esperienza dell'anno precedente, l'Amministrazione comunale ha organizzato una pluralità di iniziative durante le serate della settimana di studi federalisti a Ventotene. Ogni sera è stata organizzata una iniziativa diversa nel tentativo di portare i giovani in mezzo alla comunità e di interessare la comunità all'iniziativa organizzata sull'isola dal MFE e dall'Istituto Spinelli che valorizzano l'isola e la sua storia. La cena in piazza organizzata come la "Mensa E", invece che alla fine della settimana di studio, è stata portata in prima serata, come una sorta di benvenuto per i giovani e i loro docenti.
Poi in ogni serata è stato possibile partecipare ad una iniziativa diversa: presentazione di libri, lirica, caffè Europa, presentazione di metodologie formative, sono state alcune tra le iniziative più apprezzate.
Alcuni operatori dell'Isola hanno potuto intervenire nel Seminario per invitare i giovani a visitare i Musei ventotenesi (archeologico e ornitologico).
VEDERE ISTITUTO SPINELLI
Eventi
[<<] [Ottobre 2020] [>>]
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Realizzazione siti web www.sitoper.it