25 Ottobre 2020


VENTOTENE e SANTO STEFANO
Porta d'Europa, Isola della Pace - Città della Cultura 2019 della Regione Lazio

il Comune dell'Anno Memorabile - Insignito nel 2019 del Diploma d'Europa

Medaglia d'argento al valor civile

Gemellaggi

Gemellaggi tra Ventotene e gli altri Comuni

Il gemellaggio è un mezzo formale per attivare un rapporto di scambio tra due Comuni. Esso prevede la sottoscrizione di un Patto di Gemellaggio che viene firmato in una cerimonia pubblica e solennedai Sindaci dei due Comuni gemellati.
Il Patto di Gemellaggio viene solitamente anticipato da un Patto di Amicizia che viene sottoscritto tra i due Comuni e che serve per attivare una collaborazione che consenta di convincere i partner della bontà della scelta e approfondire le aree di convergenza e di reciproco scambio.
Lo stesso Patto di Amicizia viene a valle di una consapevole scelta di opportunità nello stabilire un rapporto tra due Comuni e quindi a valledi uno studio reciproco delle caratteristiche che asumono tematiche comuni.
Il Patto di Amicizia e soprattutto il Patto di Gemellaggio va approvato dai reciproci Consigli Comunali, proprio perchè entrambi si basano sul presupposto che esso serva a fare in modo che le due comunità di confrontino e attivino degli scambi, compresa l'ospitalità addirittura personale.
Proprio per questo, normalmente si istituisce un Comitato di Gemellaggio proprio per responsabiliare i cittadini nel sostenere il programma di sviluppo conseguente alla sottoscrizione dei Patti formali.
I Gemellaggi tra Comuni Italiani vengono effettuati per ragioni diverse e si sostengono sulla scorta di finalità condivise basate sulle caratteristiche intrinseche che li accomuna, per la storia, i personaggi, la natura, le problematiche da affrontare, i Cammini comuni, ecc.
I Gemellaggi tra Comuni europei vengono effettuati, sostenuti e incentivati per aumentare la coesione tra Paesi Europei e la conoscenza di culture, linguaggi, storie diverse che fanno la differenza tra Paesi, ma anche la ricchezza che giustifica di stare assieme.

Dimensione: 52,53 KB
Il testo di questo manuale è stato redatto dalla Provincia di Mantova
Eventi
[<<] [Ottobre 2020] [>>]
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Realizzazione siti web www.sitoper.it