26 Ottobre 2020


VENTOTENE e SANTO STEFANO
Porta d'Europa, Isola della Pace - Città della Cultura 2019 della Regione Lazio

il Comune dell'Anno Memorabile - Insignito nel 2019 del Diploma d'Europa

Medaglia d'argento al valor civile

La convegnistica

Il Centro Polivalente

Il Centro polivalente è una nuova struttura, ampia e ben attrezzata, che ospita ogni anno Convegni importanti che scelgono Ventotene per ciò che essa rappresenta nella storia dell'Italia e dell'Europa. L'uso del Centro va fatta alla segreteria del Comune di Ventotene (signora Viviana Romano 077185014).
Il Centro ha una sala convegni molto ampia e delle aule, al piano inferiore, dove fare approfondimenti specifici. Il Centro ospita anche l'Archivio del Confino Ventotene- Santo Stefano.

La Scuola Altiero Spinelli

La Scuola intestata ad Altiero Spinelli ospita oggi gli studenti dell'infanzia e della primaria. Essa viene spesso usata anche per riunioni e convegni,in orari e nei mesi in cui non ci sono gli studenti. Questo perché essa ha un ampio ingresso ben attrezzato per la plenaria, una sala multimediale altrettanto attrezzata e diverse aule per il lavoro di gruppo.

La Sala del Consiglio comunale

Nell'ambito del palazzo comunale vi è la Sala Consiglio che può essere utilizzato per riunioni, convegni e presentazioni di varia natura. Essa ha un tavolo a U dove si possono sedere i relatori e una serie di sedie, di fronte ad esso, dove possono sedere numerosi ospiti. Si può chiedere alla Segreteria del Comune la disponibilità di questa sede.

Piazza Castello

Piazza Castello si presta bene per ospitare: convegni, spettacoli, concerti, opere liriche e teatrali, ecc.
Il palco va montato e predisposto opportunamente e bisogna rivolgersi ad un service per le attrezzature, di volta in volta necessarie.

La libreria Ultima Spiaggia

La libreria presente a piazza Castello, di Fabio Masi, Ultima Spiaggia, ospita spesso la presentazione di libri. L'area si presta a questo scopo perché Piazza Castello raccoglie, nel pomeriggio e dopo cena, un numero elevato di cittadini e turisti; vicino ad essa c'è il bar Verde presso il quale si può comprare una bibita, o un aperitivo o un liquorino dopo cena.
Naturalmente Masi è interessato a questo tipo di manifestazione perché costituisce un'opportunità di promozione dei libri che vende, molti dei quali pure produce. Va prenotato lo spazio rivolgendosi direttamente a lui (333.2191055)

Piazza Chiesa

Sopra la rampa che sale dal porto romano si incontra piazza chiesa dove si erge la chiesa dove si trova la statua di Santa Candida. La piazzetta viene solitamente usata per far partire le mongolfiere in occasione della festa della Santa, il 20 settembre. Essa può essere usata anche per manifestazioni di vario genere, come quelle ospitate a Piazza Castello, che abbiano un pubblico più contenuto. Sulla piazzetta vi è peraltro un bar/ristorante ben attrezzato che può servire coloro che partecipano alle manifestazioni che si organizzano in questa piazza.
icona relativa a documento con estensione  
Dimensione: 16,00 KB
icona relativa a documento con estensione  
Dimensione: 16,00 KB
Eventi
[<<] [Ottobre 2020] [>>]
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Realizzazione siti web www.sitoper.it