21 Gennaio 2021


VENTOTENE e SANTO STEFANO
Porta d'Europa, Isola della Pace - Città della Cultura 2019 della Regione Lazio

il Comune dell'Anno Memorabile - Insignito nel 2019 del Diploma d'Europa

Medaglia d'argento al valor civile

80.mo Anniversario del Manifesto di Ventotene

2021 - 80.mo Anniversario del Manifesto di Ventotene

Nel 2021 si celebra l'anniversario della pubblicazione del Manifesto di Ventotene "per un'Europa Libera e Unita". Il Manifesto è firmato da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, pubblicato per la prima volta da Eugenio Colorni, formulato a Ventotene durante il periodo del Confino politico di molti intellettuali, studiosi e politici perseguitati dal regime Fascista. Nell'anno dell'anniversario Ventotene accoglierà e organizzerà diverse manifestazioni. Alcune sono abituali come la Settimana Federalista organizzata da 40 anni dall'Istituto degli studi federalisti Altiero Spinelli e la Scuola d'Europa della Nuova Europa e la Gita al Faro dell'Associazione di Santo Stefano a Ventotene, ecc. , ma saranno caratterizzate dall'Anniversario (Passato e Futuro), la Fiaccola della Pace (Istituto Medagli d'Oro di Cassino). Altre saranno iniziative specifiche per celebrare l'80.mo anno del Manifesto e riflettere sul futuro dell'Europa federalista.
Dimensione: 205,05 KB
La pianificazione delle iniziative da organizzare a Ventotene nel 2021 in occasione dell'Anniversario dell'80.mo anno della pubblicazione del Manifesto di Ventotene è effettuata a diversi livelli sotto la paternità del Comune di Ventotene e con la piena collaborazione dei diversi attori interessati e con l'uso della metodologia della "progettazione partecipata".
Le iniziative prettamente Europee vengono pianificate e organizzate dal TAVOLO EUROPA istituito nel 2018 a Ventotene. Esso è presieduto dal Sindaco, Gerardo Santomauro, e seguito dal Segretario del Tavolo, Renato Di Gregorio, referente per Ventotene del Progetto Europa.
Le riunioni del Tavolo Europa per l'80.mo si sono tenute:
- il 30 novembre 2020
- il 4 gennaio 2021

Realizzazione siti web www.sitoper.it