03 Luglio 2025
visibility

VENTOTENE e SANTO STEFANO
Porta d'Europa, Isola della Pace - Città della Cultura 2019 della Regione Lazio

il Comune dell'Anno Memorabile - Insignito nel 2019 del Diploma d'Europa

Medaglia d'argento al valor civile

Marchio del Patrimonio Europeo 2021

Associazione PER L’EUROPA DI VENTOTENE ONLUS

Le informazioni di base sull'Associazione

L'atto Costitutivo è del 16 luglio del 2016. La sede è presso la sala polivalente Umberto Terracini di Ventotene, in via Granili.
Il Presidente dell'Associazione è Andrea Patroni Griffi . Il Segretario è Gerardo Santomauro. Gli altri membri sottoscrittori dell'Associazione sono: Lorenzo Chieffi, David Capitant, Alberto Lucarelli, Sergio Marotta, Francisco Balaguer Callejon, Pier Virgilio Dastoli, Antonio D'Aloia e Laura Pineschi. .
Il suo obiettivo è la promozione e la diffusione dei principi dell'Europa unita, elaborati nel Manifesto di Ventotene, lo studio e l'analisi critica dell'Unione Europea così come realizzata e delle relative politiche, nonché la partecipazione all'odierno dibattito sul futuro dell'Europa in un momento cruciale del processo europeo di integrazione.

Dimensione: 2,04 MB
Dimensione: 266,09 KB
Dimensione: 2,50 MB
Dimensione: 373,98 KB
Dimensione: 889,69 KB
Dimensione: 1,19 MB
Il tema della Summer School: La “nuova” Unione del Next Generation EU e le riforme per il futuro dell’Europa e del Mezzogiorno
Dimensione: 1,24 MB
Tema : Ex pluribus unum : le identità in Europa
Organizzata dall'Associazione Per l'Europa di Ventotene
Dimensione: 2,80 MB
Dal 15 al 20 giugno si svolge a Ventotene la VII Summer School e Conferenza sul Tema: "Europa e Nuove Tecnologie". L'iniziativa è organizzata dall'Associazione "Per l'Europa di Ventotene" il cui Presidente è il prof. Andrea Patroni Griffi e il Segretario è il notaio Gerardo Santomauro.
La manifestazione si tiene presso la sala polivalente Umberto Elia Terracini.
Al termine della Summer School sarà possibile partecipare ad un tour dell'isola che consentirà di fare un percorso nella Ventotene dei tempi del Confino politico.
Eventi
keyboard_arrow_left
Luglio 2025
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Luglio 2025
L M M G V S D
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

www.impresainsiemesrl.it