25 Ottobre 2020


VENTOTENE e SANTO STEFANO
Porta d'Europa, Isola della Pace - Città della Cultura 2019 della Regione Lazio

il Comune dell'Anno Memorabile - Insignito nel 2019 del Diploma d'Europa

Medaglia d'argento al valor civile

La Scuola di Ventotene

La scuola per gli studenti ventotenesi

I bambini e i ragazzi di Ventotene in età scolare studiano (infanzia, elementari e medie) presso la Scuola Altiero Spinelli che si trova in Via degli Ulivi. Alcuni preferiscono iscriversi alle scuole di Formia perché hanno fratelli e sorelle più grandi che studiano nelle scuole superiori che non sono a Ventotene.
Nelle elementari si usa la pluriclasse per il numero ridotto degli studenti iscritti.
Nelle medie, i pochi ragazzi hanno degli insegnanti ad hoc.
In affiancamento alla Scuola, l'Amministrazione comunale, direttamente e indirettamente, utilizza finanziamenti pubblici per garantire agli studenti che studiano sull'isola di avere le stesse opportunità di formazione che hanno i propri colleghi che studiano in terra ferma.
Avendo sottoscritto una Convenzione con l'Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento, l'Amministrazione realizza dei programmi didattici con la metodologia messa a punto dall'Istituto.
Dall'insediamento della nuova Amministrazione è stato realizzato il programma, "La Porta d'Europa" ed è in corso lo svolgimento del programma "Un Anno Memorabile".
Dimensione: 211,04 KB
Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio, è stato presentato e realizzato da Impresa Insieme S.r.l. nel 2018, è stato sviluppato con la metodologia della Formazione Intervento, è stato insignito del premio dell'Eccellenza da parte dell'Associazione Italiana Formatori (Premio Basile).
Esso ha coinvolto due studentesse della terza Media di Ventotene (Altiero Spinelli) e 28 studenti della terza Media di Formia (Dante Alighieri).

Progetto "Anno Memorabile"

Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio, è realizzato dal Comune di Ventotene, con la metodologia della Formazione Intervento, coinvolge tutti gli studenti presenti sull'Isola: infanzia, elementare e medie. E' stato avviato a febbraio del 2019. Ha come obiettivo quello di garantire agli studenti di Ventotene le stesse opportunità di formazione dei propri colleghi residenti in terra ferma. Pertanto sono previste attività curriculari (coding, contesto, inglese) ed extracurriculari (musica, sport, danza, yoga, karate) La sua illustrazione la si trova, con maggiori dettagli, nella sezione appositamente creata e visibile in home page.
Eventi
[<<] [Ottobre 2020] [>>]
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Realizzazione siti web www.sitoper.it