19 Marzo 2024

VENTOTENE e SANTO STEFANO
Porta d'Europa, Isola della Pace - Città della Cultura 2019 della Regione Lazio

il Comune dell'Anno Memorabile - Insignito nel 2019 del Diploma d'Europa

Medaglia d'argento al valor civile

Marchio del Patrimonio Europeo 2021

Le Reti di Imprese

Le Reti d'impresa costituite a Ventotene

A Ventotene ci sono due Reti d'Impresa, la prima, costituita nel 2015, si chiama: "VentotenEuropa", e l'altra, costituita nel 2019, si chiama: " Mito delle Sirene". Esse raggruppano molte delle imprese che vengono poi descritte.

Rete di Imprese: Mito delle Sirene

Mito delle Sirene raggruppa un gruppo di imprese che hanno aderito a questa Rete conseguentemente al momento in cui Ventotene è stata insignita del riconoscimento di "Città della Cultura 2019" della Regione Lazio. Il suo stesso nome ha preso spunto dal lavoro progettuale che ha portato al riconoscimento regionale e che si è basato sulla figura e al viaggio di Ulisse e che ha unito Ventotene a Ponza e a San Felice Circeo e che si impernia sulla figura della Maga Circe e al canto delle sirene che hanno ammaliato Ulisse. Questa rievocazione del canto viene offerta ai turisti dell'isola da parte della referente dell'Osservatorio Ornitologico di Ventotene a mezzo degli uccelli (le Berte) che si possano ascoltare al tramonto vicino alle coste dell'Isola, laddove nidificano. La finalità della sua esistenza è anche legata all'impegno che le imprese aderenti si sono assunte di operare per la qualità della vita e dell'ambiente sull'isola di Ventotene e Santo Stefano. La Rete infatti intende operare anche per il miglioramento della mobilità verso la costa, incentivando l'uso di mezzi moderni e a ridotto inquinamento, proprio per proteggere l'ambiente, che è uno dei requisiti di base del turismo ventotenese, per incrementare la popolazione residente sull'isola, per rendere maggiormente vivibile il territorio, anche nei mesi non prettamente estivi, e nel fare delle due isole un luogo unico di cultura per la storia d'Italia e la storia d'Europa.
Per gli approfondimenti visitare il box dedicato.

Rete di Imprese: VentotenEuropa

“VentotenEuropa” Rete di imprese di Ventotene, nata nel Marzo 2015, è impegnata in una azione di valorizzazione delle isole di Ventotene e Santo Stefano, alla luce della grande storia che ne ha segnato l’unicità.

La rete sceglie il nome VentotenEuropa perché pone al centro del proprio lavoro il rilancio dell’idea di Europa e del ruolo di Ventotene e dell’Italia nella creazione dell’Europa Unita ieri e del rafforzamento della cultura europeista oggi.

Molte delle imprese di questa rete, da oltre 30 anni, operano per far conoscere, per difendere e per riqualificare il patrimonio storico, artistico e culturale delle due isole. Centrale è anche la tutela del patrimonio ambientale, per il quale i nostri territori sono diventati Riserva Nazionale Marina e Terrestre.

Fino ad oggi oltre 160.000 studenti e 6.000 docenti hanno attraversato le nostre isole e si sono confrontati con i grandi temi del “confine politico”, della coercizione e del “carcere”, della forza del pensiero libero e del “Manifesto per l’Europa Unita”. Hanno anche ragionato del Mediterraneo, della ricchezza degli scambi e delle contaminazioni, della fragilità delle coste.

(dal sito di VentotenEuropa: http://www.ventoteneuropa.eu)
Eventi
keyboard_arrow_left
Marzo 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Marzo 2024
L M M G V S D
26
27
28
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7

www.impresainsiemesrl.it