29 Ottobre 2020


VENTOTENE e SANTO STEFANO
Porta d'Europa, Isola della Pace - Città della Cultura 2019 della Regione Lazio

il Comune dell'Anno Memorabile - Insignito nel 2019 del Diploma d'Europa

Medaglia d'argento al valor civile

Le Reti di Impresa

Le Reti d'impresa costituite a Ventotene

A Ventotene ci sono due Reti d'Impresa, la prima, costituita nel 2015, si chiama: "VentotenEuropa", e l'altra, costituita nel 2019, si chiama: "Il Mito delle Sirene".

Rete di Imprese: VentotenEuropa

“VentotenEuropa” Rete di imprese di Ventotene, nata nel Marzo 2015, è impegnata in una azione di valorizzazione delle isole di Ventotene e Santo Stefano, alla luce della grande storia che ne ha segnato l’unicità.

La rete sceglie il nome VentotenEuropa perché pone al centro del proprio lavoro il rilancio dell’idea di Europa e del ruolo di Ventotene e dell’Italia nella creazione dell’Europa Unita ieri e del rafforzamento della cultura europeista oggi.

Molte delle imprese di questa rete, da oltre 30 anni, operano per far conoscere, per difendere e per riqualificare il patrimonio storico, artistico e culturale delle due isole. Centrale è anche la tutela del patrimonio ambientale, per il quale i nostri territori sono diventati Riserva Nazionale Marina e Terrestre.

Fino ad oggi oltre 160.000 studenti e 6.000 docenti hanno attraversato le nostre isole e si sono confrontati con i grandi temi del “confine politico”, della coercizione e del “carcere”, della forza del pensiero libero e del “Manifesto per l’Europa Unita”. Hanno anche ragionato del Mediterraneo, della ricchezza degli scambi e delle contaminazioni, della fragilità delle coste.

(dal sito di VentotenEuropa)

Rete di Imprese: Mito delle Sirene

Mito delle Sirene raggruppa un altro gruppo di imprese che hanno aderito a questa Rete conseguentemente al momento in cui Ventotene è stata insignita del riconoscimento di "Città della Cultura 2019" della Regione Lazio. Il suo stesso nome ha preso spunto dal lavoro progettuale che ha portato al riconoscimento regionale e che si è basato sulla figura e al viaggio di Ulisse e che ha unito Ventotene a Ponza e a San Felice Circeo e che si impernia sulla figura della Maga Circe e al canto delle sirene che hanno ammaliato Ulisse. Questa rievocazione del canto viene offerta ai turisti dell'isola da parte della referente dell'Osservatorio Ornitologico di Ventotene a mezzo degli uccelli (le Berte) che si possano ascoltare al tramonto vicino alle coste dell'Isola, laddove nidificano.
Eventi
[<<] [Ottobre 2020] [>>]
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Realizzazione siti web www.sitoper.it