25 Ottobre 2020


VENTOTENE e SANTO STEFANO
Porta d'Europa, Isola della Pace - Città della Cultura 2019 della Regione Lazio

il Comune dell'Anno Memorabile - Insignito nel 2019 del Diploma d'Europa

Medaglia d'argento al valor civile

Progetto "Porta d'Europa"

Le finalità del progetto "La Porta d'Europa"

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio.
La sua finalità è stata quella di far crescere negli studenti delle medie di Ventotene l'orgoglio di appartenenza e la consapevolezza del patrimonio storico che essa detiene.
Al contempo si è voluto fare in modo che i colleghi delle Medie di Formia potessero accrescere anche la loro cultura al riguardo.
Il progetto, realizzato con la metodologia della Formazione Intervento", ha consentito di progettare e realizzare una brochure su Ventotene che ha al centro il Confino e l'Europa e tutt'attorno le bellezze che rendono l'Isola indimenticabile.
Il progetto è stato realizzato da Impresa Insieme S.r.l., tra aprile e maggio del 2018 ed è stato insignito del Premio Nazionale dell'Eccellenza 2019 da parte dell'Associazione dei formatori Italiani. Il Premio è stato ritirato a Bari ed è stato presentato alla "Vetrine delle Eccellenze" che si è tenuto a Trento il 10 maggio del 2019.
Dimensione: 688,19 KB
La rappresentazione del percorso formativo seguito è servito come rendiconto alla Regione Lazio del lavoro effettuato e anche per la valutazione da parte dell'Associazione dei Formatori Italiani per riconoscere al progetto il valore di un programma di Eccellenza al premio nazionale Filippo Basile.

Riconoscimento dell'Eccellenza da parte di AIF

L'AIF ha valutato il progetto e lo ha insignito del riconoscimento dell'Eccellenza al Premio Basile. Di Gregorio è andato a ritirare il premio a Bari il 26 ottobre del 2018. Poi è stato invitato a presentare il progetto alla Vetrina delle eccellenze che si è tenuta a Trento il 10 maggio del 2019.
Dimensione: 3,22 MB
La brochure è il risultato del processo di "progettazione partecipata" seguito dagli studenti della terza media della Dante Alighieri di Formia e dalle due studentesse di terza media della Scuola Altiero Spinelli di Ventotene. Una esemplificazione concreta di ciò che gli studenti hanno appreso circa la nascita del disegno europeo sull'isola di Ventotene ad opera di quelle persone relegati al Confino dal regime fascista. La brochure è anche un invito a recarsi a Ventotene non solo per approfondire la conoscenza della storia ma anche per godere delle bellezze che caratterizzano l'Isola.
Eventi
[<<] [Ottobre 2020] [>>]
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Realizzazione siti web www.sitoper.it