24 Ottobre 2020


VENTOTENE e SANTO STEFANO
Porta d'Europa, Isola della Pace - Città della Cultura 2019 della Regione Lazio

il Comune dell'Anno Memorabile - Insignito nel 2019 del Diploma d'Europa

Medaglia d'argento al valor civile

Un Anno Memorabile

La nascita dell'Anno Memorabile

Il sindaco di Ventotene,Gerardo Santomauro, accompagnato dai suoi e Massimiliano Smeriglio, vicepresidente della Regione Lazio, s'incontrano in Regione per dibattere sul modo con cui frenare l'abbandono dell'isola da parte dei giovani e la preoccupazione della chiusura della Scuola intestata ad Altiero Spinelli. La Scuola media è infatti frequentata solo da due studentesse. Si discute su come dare ai giovani di Ventotene le stesse possibilità di formazione che hanno i loro colleghi che si trasferiscono a Formia. Si conviene di trovare un finanziamento che consenta di pagare una serie di docenti che possano affiancare i docenti curriculari in modo da offrire opportunità nuove di formazione ed educazione in diversi campi: sport, musica, danza, yoga, coding, e conoscenza del patrimonio storico e ambientale del contesto isolano. Si conclude di dare ai giovani ventotenesi "Un Anno Memorabile" e di fare di questa esperienza un caso da esportare in molte "aree interne" che hanno problematiche simili di spopolamento.
Dimensione: 351,77 KB

La struttura d'intervento

Il sindaco Gerardo Santomauro è il responsabile della realizzazione del programma "Un Anno Memorabile".
Il direttore scolastico dell'Istituto comprensivo Dante Alighieri, il prof. Vito Costanzo, che ha la gestione della sede distaccata a Ventotene (Altiero Spinelli) partecipa al progetto con i suoi docenti e i suoi studenti.
Due sono i progettisti del programma didattico e della sua riuscita in rapporto con i docenti della Scuola e gli altri, gli studenti e le famiglie. Esse sono la dott.ssa Maria Ausilia Mancini e la maestra Anna Curcio.
La parte amministrativa del programma è seguita dalla sig.ra Viviana Romano del Comune di Ventotene, con il supporto consulenziale della dott.ssa Viola Di Gregorio.
La registrazione delle attività operative è affidata alla sig.ra Cesarina Silvestri, mentre le attrezzature didattiche e la predisposizione dei locali sono affidate a Gabriele Langella.
Il program manager del programma, che raccorda le attività didattiche con il budget disponibile e tiene le relazioni con la struttura tecnica regionale che controlla il programma è il prof. Renato Di Gregorio.

I docenti

I docenti che sono intervenuti ad hoc con uno specifico contratto di prestazione sottoscritto con il comune di Ventotene sono in parte cittadini dell'Isola e in parte sono provenienti dalle zone limitrofe del Lazio e della Campania. Ognuno è specialista per una specifica disciplina e si sono recati sull'isola per effettuare le lezioni previste dal programma. Alcuni di essi sono residenti sull'isola solo parte dell'anno e altri tutto l'anno. Si è preferito scegliere residenti e presenti sull'isola sia per utilizzare le risorse del luogo e sia per reiterare l'intervento senza costi elevati.

Docenti della Scuola Altiero Spinelli di Ventotene

Nel programma l'Anno Memorabile sono stati coinvolti gli insegnanti che operano nella Scuola Altiero Spinelli di Ventotene e quelli che operano bell'Istituto Dante Alighieri di Formia.
I docenti di Ventotene hanno seguito le lezioni fatte sull'isola e hanno accompagnato gli studenti che si sono recati a Formia presso l'Istituto Dante Alighieri per svolgere alcune attività: coding, minivoley, scherma.
Le attività fatte a classi miste (Ventotene-Formia) sono state chiamate attività di Gemellaggio e sono servite a far vivere agli studenti di Ventotene le modalità con cui si vive normalmente la Scuola, con le sue regole e le sue opportunità.
Dimensione: 58,47 KB

Come prevede di fare il progetto "Un anno Memorabile"

Il progetto è finalizzato a dare agli studenti di Ventotene opportunità formative ed educative come quelle di cui godono i loro colleghi delle città della terra ferma.
Esso è finanziato dalla Regione Lazio come progetto sperimentale per raccogliere esperienze per la gestione delle aree interne del Paese.
Gli studenti dell'infanzia e della primaria seguono così attività sportive, musicali, aggiuntive a quelle previste dal loro programma didattico, studiano con i loro colleghi di Formia almeno due volte al mese in una giornata che si chiama "Gemellaggio", diventano guide per il "campo scuola" che fanno i loro colleghi di Formia sull'isola diventando così cittadini consapevoli del patrimonio storico della propria Isola e si preparano anche ad accogliere i giovani che vengono a seguire la settimana federalista a Ventotene.

Il programma è partito a febbraio del 2019 e terminerà alla fine dell'anno scolastico del 2020.

Questo sito web che ospita la presentazione del progetto "Un Anno Memorabile" è stato creato perché,per la sua finalità sperimentale, il programma va "comunicato" il più diffusamente possibile. Un sito web consente di memorizzare le attività e, al contempo, di raggiungere un grande e diversificato pubblico.

15.01.2019_ Presentazione del programma in Consiglio Comunale

L'Amministrazione presenta il programma, i docenti illustrano le attività che effettueranno e poi, tutti assieme fanno una foto d'insieme

9.04.2019_ Il gemellaggio Formia - Ventotene

4.06.2019_ Campo Scuola a Ventotene

Le attività didattiche di Karate

Le attività didattiche d'Inglese

Le Locandine

20.02.2020_Attualizzazione del programma

La Regione Lazio approva la proposta dell'Amministrazione del Comune di Ventotene di apportare due importanti variazioni al programma:
1. lo spostamento del termine del programma da dicembre 2019 a giugno del 2020
2. la rimodulazione del budget, portando risorse destinate agli strumenti al settore docenti proprio per garantire l'allungamento del programma.

La richiesta è motivata dal fatto che il programma "l'Anno Memorabile" è iniziato a febbraio 2019 e alla fine dell'anno scolastico 2018-2019 aveva coperto solo una parte dell'anno (Febbraio-Maggio), e che da Settembre a Dicembre si rischiava di sviluppare l'attività ancora solo per una parte dell'anno scolastico.
Le economie fatte dalla struttura di coordinamento e una valutazione del programma realizzato da Febbraio a Dicembre ha consentito di modulare il programma fino a giugno, cambiare alcuni docenti, eliminare alcune attività e concentrarsi su quelle ritenute dai genitori e dai docenti, più efficaci per gli studenti di Ventotene.
Eventi
[<<] [Ottobre 2020] [>>]
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Realizzazione siti web www.sitoper.it