21 Gennaio 2021


VENTOTENE e SANTO STEFANO
Porta d'Europa, Isola della Pace - Città della Cultura 2019 della Regione Lazio

il Comune dell'Anno Memorabile - Insignito nel 2019 del Diploma d'Europa

Medaglia d'argento al valor civile

Notizie

22.12.2020_ Informativa per i giovani per fare domanda per il Servizio Civile Universale

Fino alle ore 14 del giorno 8 Febbraio 2021 i giovani dai 18 ai 28 anni, con un titolo di studio almeno della Scuola Media (secondaria di primo grado), possono fare domanda per effettuare il Servizio Civile Universale.
La domanda si presenta accedendo alla piattaforma DOL del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale dotandosi di curriculum su format europeo e di SPID.
Il manuale per presentare la domanda e il link per accedere alla piattaforma DOL per caricarla sono riportate nell'area progetti, assieme al bando uscito il 21 dicembre 2020.
I Giovani che sceglieranno di effettuare il Servizio Civile a Ventotene avranno un'opportunità unica a livello nazionale perché nel 2021 a Ventotene ci saranno numerose manifestazioni interessanti a cui parteciperanno significative personalità italiane ed Europee.
Nel 2021 si celebra l'80.mo anniversario del Manifesto di Ventotene, il 40.mo anniversario dell'avvio delle Settimane di formazione federaliste dell'Istituto Altiero Spinelli, il 20.mo anno della costituzione della Via Francigena. Nel 2021 si metterà mano al recupero del Carcere borbonico di Santo Stefano per farlo diventare Luogo della Memoria, ma anche luogo di Ricerca e Studio di tutta Europa.
I giovani avranno la possibilità di scegliere in quale dei quattro progetti lavorare, saranno seguiti da qualificati coach e apprenderanno la metodologia della Formazione-Intervento per operare con il metodo della "progettazione Partecipata".
Attendiamo le domande dei giovani ventotenesi presenti sull'isola e di tutti quelli presenti ovunque, ma anche di giovani di tutta Italia che vogliano fare questa esperienza con noi.
Documenti allegati
Dimensione: 281,09 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it