24 Ottobre 2020


VENTOTENE e SANTO STEFANO
Porta d'Europa, Isola della Pace - Città della Cultura 2019 della Regione Lazio

il Comune dell'Anno Memorabile - Insignito nel 2019 del Diploma d'Europa

Medaglia d'argento al valor civile

Emergenza Coronavirus

La Pandemia

Dopo la Cina il virus Coranavirus ha invaso l'Italia. Le prime aree contagiate sono state il Lodigiano ( i Comuni intorno a Codogno) e il Veneto. Poi il contagio si è esteso a tutta la Lombardia, poi al Veneto e parte dell'Emilia Romagna. Infine tutta l'Italia è stata invasa dal virus causando ricoveri e morti. L'Italia ha reagito con una progressiva restrizione della possibilità di movimento, con chiusura di scuole, imprese e luoghi d'intrattenimento. Il Governo assieme alle Regioni e con l'ausilio di un Comitato Tecnico scientifico ha gestito la crisi emettendo Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (DCPM) per fronteggiare il virus e sostenere le imprese e le famiglie. Ventotene ha dovuto limitare l'afflusso di persone sull'isola per evitare il contagio. L'Amministrazione ha continuato a gestire i servizi essenziali e ad emanare le Ordinanze necessarie in relazione all'evoluzione del fenomeno e delle iniziative del Governo.
Frattanto, per il ruolo che Ventotene ha in Europa, essa ha seguito con attenzione sia l'evolvere della Pandemia in Europa che le modalità con cui gli Stati Europei hanno orientato l'azione dell'Unione Europea di fronte all'evolvere del contagio.
In questa sezione del sito si riportano elementi informativi sull'evoluzione di come si è va fronteggiando la Pandemia, soprattutto in un'isola come Ventotene e come si comporta l'Unione Europa nel far fronte comune ai problemi che essa crea.

L''Europa è l'unico baluardo democratico che è rimasto nel mondo

Fazio intervista Romano Prodi a "Che Tempo che fa" il 30 marzo 2020

Immagini di eventi significativi su l'Europa e il Coronavirus

Dimensione: 237,87 KB
Il Comune di Ventotene (Sindaco Gerardo Santomauro e Assessore Francesco Carta) scrivono agli Enti regionali di riferimento per il COVID -19
Dimensione: 14,30 KB
Eventi
[<<] [Ottobre 2020] [>>]
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Realizzazione siti web www.sitoper.it